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Ministero della pubblica amministrazione

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  • IMPORTANTE-ISTITUZIONE DI UNA CLASSE PRIMA CON LINGUA SPAGNOLA

    Si comunica ai Sigg. Genitori che dal prossimo a.s. 2019/20  nella classe 1^C a tempo prolungato sarà attivato lo studio della lingua spagnola e pertanto le lingue straniere studiate saranno inglese  e spagnolo. 
  • Progetto Continuità - Maratona “Mandela Day”

    INSIEME PER LA PACE  “Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.” Bob Marley - Come ogni anno il progetto Continuità si conclude con la  manifestazione conclusiva della MARATONA, MOSTRA DEGLI ELABORATI e INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI E ENTI CHE HANNO COLLABORATO AL...
  • Corsa contro la Fame

    Il 13 maggio presso il campo di baseball Yellow Team per le scuole di Li Punti e San Giovanni   e il 22 maggio presso il Parco di Monserrato per le scuole di Ottava e Villa Gorizia,  si terranno le tappe conclusive di un progetto didattico solidale che unisce gli studenti di tutto il mondo con il...
  • EVENTO FINALE P.O.N. DEL 4 MAGGIO 2019

    I Sigg. Genitori e tutto il personale della scuola sono invitati a partecipare all'evento conclusivo dei primi due moduli del Progetto P.O.N. sul pensiero computazionale che si terrà sabato 4 maggio 2019 alle ore 12.00 presso l'Aula Magna della scuola primaria di Via Era.    
  • ISCRIZIONI ON-LINE

    Link al sito MIUR . http://www.iscrizioni.istruzione.it/ Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password. Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione . Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di...
  • CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

    Ringraziamo tutti i partecipanti alle semifinali dei Campionati internazionali di giochi matematici. Abbiamo inviato tramite mail la graduatoria provvisoria che potrà essere ritenuta valida solo dopo che il centro PRISTEM l'avrà approvata. Ricordiamo le indicazioni del centro PRISTEM per calcolare gli...
  • Tecnologia

    L'Istituto Comprensivo LiPunti aa una dotazione tecnologia  completa. In tutte le aule  sono presenti le Lim, con  connessioni Internet a banda larga. Nella scuola media esiste un lab. Informatico ben attrezzato con 22 computer  collegati in rete, un  lab. mobile di  12 portatili e  9 confezioni di  robot...
  • Musicale

      L’istituto comprensivo di Li Punti prevede all’interno dell’offerta formativa l’indirizzo musicale nel ciclo di scuola secondaria di I grado. Esso rappresenta per il nostro territorio oltre che una risorsa educativa anche un’opportunità di aggregazione molto valida. E’ ormai certo l’effetto...
    accesso famiglie registro
    offerta formativa

     

     

    Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione -Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo specifico 10.2.2 – “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”.

    Sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, a supporto dell’offerta formativa.

     Ordini di scuola coinvolti 

    • Scuola primaria 
    • Scuola secondaria di I grado

    Scopo dell’azione “pensiero computazionale e creatività digitale” è promuovere lo sviluppo di molteplici competenze utili ad affrontare la complessità del mondo attuale e le sfide di una società che cambia rapidamente, contribuendo a far sì che in tutti coltivino e sviluppino le loro capacità di comprendere, interpretare, criticare, creare.
    In questa direzione, aiuta fare riferimento al pensiero computazionale, che ricomprende tutte le tradizioni che hanno sottolineato l’importanza di un pensiero chiaro, ordinato, rigoroso o creativo e allo stesso tempo profondamente legato agli sviluppi dell’informatica che hanno reso decisiva la capacità di descrivere algoritmicamente una soluzione e introdotto chiaramente concetti prima solo impliciti o lasciati sullo sfondo.
    L’introduzione alle basi della programmazione nel sistema scolastico, con diverse gradazioni a seconda dei cicli, è quindi promossa attraverso i percorsi dedicati allo sviluppo del pensiero computazionale. 
    Gli elementi relativi alle basi del pensiero computazionale e della programmazione sono, quindi, da inserirsi nel sistema educativo con approcci graduali, anche attraverso metodi che non contemplano l’uso del computer o che valorizzano aspetti ludici, seguendo l’attitudine e le capacità di apprendimento dei discenti e stimolando il piacere del comprendere e del creare.
    D’altra parte, i programmi per l’elaborazione e la programmazione, collegati all’informatica, si rivelano condizione abilitante allo sviluppo di capacità e competenze ritenute indispensabili alla crescita e alla competitività, oltre che come strumento di arricchimento personale e, in misura crescente, di pieno
    esercizio della propria cittadinanza.
    Attraverso questa azione si intende, pertanto, perseguire contemporaneamente diversi obiettivi:

    • l’arricchimento personale sotto la forma del piacere di conoscere e di comprendere;
    • l’acquisizione di nuovi strumenti per un pieno esercizio della propria cittadinanza,
    • la comprensione critica e la migliore integrazione del senso umano delle tecnologie,
    • lo sviluppo di capacità e competenze ritenute indispensabili alla crescita economica e alla competitività,
    • l’aiuto nell’apprendimento di tutte le discipline, promuovendo trasversalmente la capacità di pensiero e di risoluzione di problemi, come anche di rinforzo e motivazione,
    • lo stimolo alla creatività grazie all’offerta di nuove forme di espressione
    • una prima introduzione ai fondamenti dell’informatica, che si basa su un insieme ben definito di concetti ed approcci ormai stabilizzati, quali, ad esempio, gli algoritmi, le strutture di dati, la programmazione.

    I percorsi promossi attraverso questa azione sono da intendersi in sinergia con robotica educativa, internet delle cose e making.

    L’applicazione della robotica educativa, ad esempio, unisce l’applicazione del pensiero computazionale a un chiaro approccio multidisciplinare che comprende fisica, matematica, informatica, design industriale, nonché scienze sociali. Inoltre, in virtù dei molteplici campi di applicazione, per la progettazione, la programmazione e lo sfruttamento innovativo di robot e servizi robotici, sono necessari il lavoro di squadra, la creatività e le capacità imprenditoriali.

    Studentesse e studenti sono attratti da tali macchine autonome, che possono diventare mediatori di apprendimento ed essere mezzo di acquisizione di competenze e strumento per la condivisione di idee.Aspetti metodologici operativi

    I percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale devono porre particolare attenzione a:
    ● conoscenza dei principi e concetti fondamentali dell’informatica tramite il pensiero computazionale e utilizzo dei suoi strumenti e metodi, sia attraverso l’uso del computer e altri dispositivi sia attraverso attività unplugged, per stimolare un’interazione creativa tra digitale e manuale, anche favorendo esperienze di robotica educativa, internet delle cose e progettazione digitale di oggetti;
    ● diffusione di modalità di analisi e soluzione dei problemi tramite la costruzione di rappresentazioni formali e la definizione di soluzioni algoritmiche, anche codificate mediante la programmazione.


    L’approccio metodologico proposto dovrà favorire i seguenti orientamenti:

    ● l’apertura verso approcci connessi all’attività laboratoriale (“hands-on”), per sostenere strategie didattiche volte alla realizzazione di progetti (project-based learning) e all’apprendimento attraverso la pratica (learning by doing and by creating); 

    ● la realizzazione di specifiche attività che coinvolgono le alunne e gli alunni in situazioni concrete, dove possono essere vissuti, sperimentati, attuati, condivisi i contenuti formativi prescelti e rese operative le conoscenze, le abilità e le competenze teoriche.

    IL PROGETTO


    PROGETTARE, INVENTARE, CREARE PER LA COMUNITA'

    News in evidenza

     

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    AVVISO IMPORTANTE PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI- SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA - AVVIO SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

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    SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA PER DISINFESTAZIONE – SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAMBONI E VIA CARBONI (OTTAVA)

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    Invito evento finale Progetto PON del 04/05/2019

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    CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - Borse di studio – A.S. 2017/2018 (L.R. 5/2015)

    17 Apr, 2019

    Si comunica alle famiglie degli alunni che con Determinazione Dirigenziale n. 1149…

    Viaggi d'Istruzione

    31 Dic, 2018

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    25 Giu, 2018

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