QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

  • IMPORTANTE-ISTITUZIONE DI UNA CLASSE PRIMA CON LINGUA SPAGNOLA

    Si comunica ai Sigg. Genitori che dal prossimo a.s. 2019/20  nella classe 1^C a tempo prolungato sarà attivato lo studio della lingua spagnola e pertanto le lingue straniere studiate saranno inglese  e spagnolo. 
  • Progetto Continuità - Maratona “Mandela Day”

    INSIEME PER LA PACE  “Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.” Bob Marley - Come ogni anno il progetto Continuità si conclude con la  manifestazione conclusiva della MARATONA, MOSTRA DEGLI ELABORATI e INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI E ENTI CHE HANNO COLLABORATO AL...
  • Corsa contro la Fame

    Il 13 maggio presso il campo di baseball Yellow Team per le scuole di Li Punti e San Giovanni   e il 22 maggio presso il Parco di Monserrato per le scuole di Ottava e Villa Gorizia,  si terranno le tappe conclusive di un progetto didattico solidale che unisce gli studenti di tutto il mondo con il...
  • EVENTO FINALE P.O.N. DEL 4 MAGGIO 2019

    I Sigg. Genitori e tutto il personale della scuola sono invitati a partecipare all'evento conclusivo dei primi due moduli del Progetto P.O.N. sul pensiero computazionale che si terrà sabato 4 maggio 2019 alle ore 12.00 presso l'Aula Magna della scuola primaria di Via Era.    
  • ISCRIZIONI ON-LINE

    Link al sito MIUR . http://www.iscrizioni.istruzione.it/ Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password. Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione . Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di...
  • CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

    Ringraziamo tutti i partecipanti alle semifinali dei Campionati internazionali di giochi matematici. Abbiamo inviato tramite mail la graduatoria provvisoria che potrà essere ritenuta valida solo dopo che il centro PRISTEM l'avrà approvata. Ricordiamo le indicazioni del centro PRISTEM per calcolare gli...
  • Tecnologia

    L'Istituto Comprensivo LiPunti aa una dotazione tecnologia  completa. In tutte le aule  sono presenti le Lim, con  connessioni Internet a banda larga. Nella scuola media esiste un lab. Informatico ben attrezzato con 22 computer  collegati in rete, un  lab. mobile di  12 portatili e  9 confezioni di  robot...
  • Musicale

      L’istituto comprensivo di Li Punti prevede all’interno dell’offerta formativa l’indirizzo musicale nel ciclo di scuola secondaria di I grado. Esso rappresenta per il nostro territorio oltre che una risorsa educativa anche un’opportunità di aggregazione molto valida. E’ ormai certo l’effetto...
    accesso famiglie registro
    offerta formativa

     

    Bandi "Progetto Scuola"

    La Fondazione di Sardegna, coerentemente con la propria missione istituzionale, conferma il proprio contributo al settore scolastico della Sardegna con il programma di interventi già avviato positivamente lo scorso anno con l’Ufficio Scolastico Regionale.

    Il mondo della scuola, infatti, evidenzia ancora difficoltà che richiedono energia e impegno collettivi, capaci di invertire le tendenze negative degli ultimi anni.

    Le specificità della Sardegna sottolineano l’ulteriore ritardo nei confronti delle aree più sviluppate, con dati oggettivi che relegano il panorama dell’istruzione e della formazione isolana agli ultimi posti nello scenario nazionale, pur evidenziando segnali positivi di miglioramento.

    Per l’anno scolastico 2018-2019, attraverso un “Invito a proporre”, la Fondazione di Sardegna seleziona proposte progettuali di Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Sardegna caratterizzate da soluzioni efficaci e sostenibili.

    Nello specifico, le proposte progettuali dovranno essere orientate a sostenere progetti didattici innovativi, sia curriculari che di affiancamento agli stessi, che rendano i processi formativi più attuali, attraenti e competitive; a contribuire all’ammodernamento dal punto di vista strumentale degli istituti scolastici; a favorire gli interventi nelle scuole superiori rivolti a rafforzare i percorsi di integrazione con il mondo del lavoro.

    Il Bando, con una dotazione complessiva di 1 milione di euro, prevede per singolo progetto un contributo massimo di € 30.000.

    Le proposte potranno essere presentate entro il 27 maggio 2018. Il Bando è consultabile nella sezione “Contributi”, sottosezione “Bandi Fondazione”, area “Educazione e Istruzione”.

     

    IL PROGETTO PRESENTATO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE PER 5.000 EURO

    UNA NOTA SOPRA L’ALTRA, Orchestra di continuità con il territorio

     PREMESSA

    L’istituto comprensivo di Li Punti prevede all’interno dell’offerta formativa l’indirizzo musicale nel ciclo di scuola secondaria di I grado. Esso rappresenta per il nostro territorio oltre che una risorsa educativa anche un’opportunità di aggregazione molto valida.

    E’ ormai certo l’effetto benefico che lo studio di uno strumento e l’attività di musica di insieme hanno sull’educazione e la crescita dei giovani e a tal proposito si è ritenuto di proporre questo progetto che attraverso l’attività orchestrale mette in continuità la scuola e i giovani musicisti del territorio.

    “UNA NOTA SOPRA L’ALTRA” è un ampliamento di un progetto di verticalità già esistente.

    Durante l’anno scolastico, viene creata nella sezione ad indirizzo musicale una classe di musica d’insieme virtuale, al fine di creare un’orchestra che al suo interno include alunni meritevoli e motivati delle tre classi ad indirizzo musicale.

    L’aggiunta degli ex alunni dell’indirizzo musicale è volta a favorire loro la prosecuzione degli studi musicali e quindi a continuare con i loro Maestri lo studio dello strumento, rendendo la scuola un fortissimo strumento contro la dispersine scolastica.

     MOTIVAZIONE E OBIETTIVI

    Motivazioni:La motivazione è quella di dare, tramite il confronto tra livelli, un migliore metro di giudizio grazie al confronto immediato tra classi.

    L’obbiettivo è quello di indicare alla classe prime quali possono essere i due livelli successivi di competenze.

    Alla classe seconda permette di capire a che punto del cammino è arrivata, avendo al proprio fianco il punto di partenza e il punto d’arrivo.

    Alle classi terze la responsabilità dell’insegnamento guidato delle parti.

    Agli Ex alunni da la possibilità di proseguire gli studi e la passione per la musica in un ambiente educativo e sicuro quale è la scuola, sotto la guida di ex docenti.

    Obiettivi: Capacità d’ascolto nella pratica collettiva: adeguamento alle esigenze musicali del gruppo; adeguamento alla gestualità del direttore; capacità di autocorrezione durante l’esecuzione, realizzazione di concerti da tenersi sul territori.

    DESTINATARI DEL PROGETTO

    Una classe virtuale, formata da uno o due alunni di ogni strumento presi da tutte e tre le classi(1°, 2°, 3°) di 24 alunni circa, più ex alunni della scuola secondaria di primo grado di I.C. di Li Punti.

    ATTIVITA' PREVISTE

    Prove d’orchestra a sezione e/o generali. Attività concertistica di promozione e partecipazione a manifestazioni culturali, rassegne e concorsi.
    PERIODO DI ESECUZIONE DEL PROGETTO
     

    Da febbraio a giugno un incontro settimanale di 1:30 l’uno (circa) in cui si terranno: prove a sezioni e/o piccoli gruppi e prove d’orchestra.
    Dal mese di maggio saggi, concerti e rassegne nel territorio.

    CARATTERE INNOVATIVO DEL PROGETTO

    Verticalità e orientamento e confronto tra le classi.

    Autovalutazione del musicista durante il suo percorso di formazione orchestrale.

    La scuola come mezzo di prevenzione alla dispersione scolastica.

     

     

     

    News in evidenza

     

    NOTIZIE

    AVVISO IMPORTANTE PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI- SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA - AVVIO SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

    18 Giu, 2019

    Per opportuna conoscenza, si comunica a tutte le famiglie degli alunni iscritti al…

    Video didattici

    13 Giu, 2019

    I docenti delle classi 3A  e 3B della scuola primaria. mettono a disposizione dei…

    IMPORTANTE-ISTITUZIONE DI UNA CLASSE PRIMA CON LINGUA SPAGNOLA (2)

    12 Giu, 2019

    Si comunica ai Sigg. Genitori che dal prossimo a.s. 2019/20  nella classe 1^C a…

    Manifestazione "Un tuffo nella chimica...e non solo" 2019

    10 Mag, 2019

    Il 16 e il 17 maggio,  nei locali del Liceo “Europa Unita” di Porto Torres, il…

    SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA PER DISINFESTAZIONE – SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAMBONI E VIA CARBONI (OTTAVA)

    06 Mag, 2019

    Si comunica ai genitori degli alunni delle scuole dell'infanzia di Via Camboni e Via…

    Invito evento finale Progetto PON del 04/05/2019

    02 Mag, 2019

    I Sigg. Genitori e tutto il personale della scuola sono invitati a partecipare…

    CHIUSURA UFFICI VIA ERA PER DISINFESTAZIONE

    17 Apr, 2019

    Si comunica che la Direzione e gli uffici di segreteria dell'Istituto Comprensivo…

    CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - Borse di studio – A.S. 2017/2018 (L.R. 5/2015)

    17 Apr, 2019

    Si comunica alle famiglie degli alunni che con Determinazione Dirigenziale n. 1149…

    Viaggi d'Istruzione

    31 Dic, 2018

    Scuola in chiaro

    18 Dic, 2018

    Norme sulla privacy

    25 Giu, 2018

    Dove siamo

    URP

    ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "LI PUNTI"
    VIA ERA - 07100 SASSARI (SS)
    Tel: 079395658
    Fax: 0793026401
    PEO: SSIC85100T@istruzione.it
    PEC: SSIC85100T@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. SSIC85100T
    Cod. Fisc. 92128460901
    Fatt. Elett. UFWICT