Ministero della pubblica amministrazione

Sport di tutti è un programma per l’accesso gratuito allo sport, un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui. Sport di tutti è promosso da Sport e salute in collaborazione con gli Organismi Sportivi e si rivolge, in questa prima fase, a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

Un percorso sociale, sportivo ed educativo con attività sportiva pomeridiana gratuita, offerta ai ragazzi dai 5 ai 18 anni, attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio.

Il progetto è rivolto anche agli alunni disabili.

SPORT DI TUTTI YOUNG HA L’OBIETTIVO DI: garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico; incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica; supportare le associazioni e le società sportive; offrire servizi alla comunità di riferimento.

Le famiglie interessate ad iscrivere i propri figli a partecipare a questa iniziativa, possono rivolgersi, per maggiori chiarimenti, alle società sportive che collaborano con la nostra scuola e che aderiscono a questo progetto.

QUALI SONO I REQUISITI PER L’ISCRIZIONE DEI RAGAZZI?

1. fascia età 5-18 anni;
  2. dichiarazione ISEE attestante il reddito familiare o dichiarazione sostitutiva rilasciata dall’amministrazione locale competente

REQUISITI PUNTI

ISEE da 0 € a 7.500 €

ISEE da 7.501 € a 12.000 €

ISEE da 12.001 € a 20.000 €

ISEE da 20.001 €

n. componenti nucleo familiare uguale o maggiore di 5

5

4

3

1

3

N.B: Non è richiesto, come requisito di accesso, il possesso della cittadinanza italiana. Per i bambini/ragazzi segnalati dai servizi sociali degli Enti locali e segnalati alle Strutture Territoriali, non viene richiesto il certificato ISEE e avranno un’attribuzione automatica di 9 punti.