Come preannunciato in una precedente mail, ho provveduto a convertire la marea di categorie utilizzate per condividere i compiti con gli alunni tramite la bacheca di ARGO, in un'unica categoria : DIDATTICA A DISTANZA.

Prego tutti di utilizzare da ora in poi quest'unica categoria in modo che tutto sia più ordinato.

La categoria non va riscritta ogni volta ma basta semplicemente aprire il menù a tendina dove è richiesta la categoria e cliccare sopra DIDATTICA A DISTANZA. Sarà inserita in automatico.

La classe e l'ordine di scuola a cui  il compito assegnato è rivolto, va specificato nella casella chiamata DESCRIZIONE.

Es. : 1A - Scuola primaria Via Era - Italiano: ......  ecc."Descrizione compito"

Vi pregherei di non inserire più la categoria SOSTEGNO, per una questione etica. I docenti di sostegno possono dialogare con il proprio alunni assegnando compiti individuali sena utilizzare la bacheca ma semplicemente utilizzando SCUOLANEXT nella parte CONDIVISIONE DOCUMENTI - BACHECA ALUNNI. All'interno della bacheca alunni basterà cercare la propria classe, doppio clic e compaiono i nomi di tutti gli alunni. Evidenziare gli alunni con cui si vuole condividere il documento.

Ovviamente bisognerà avvisare i genitori di questa modalità e del fatto che dovranno andare a cercare il compito nella condivisione documenti.

Così come per il sostegno possono procedere tutti i docenti che vogliono assegnare e ricevere compiti dagli alunni per le opportune verifiche.

Nel frattempo si sta cercando di valutare altre piattaforme che dotate di strumenti ancora più inclusivi e più agili in modo da agevolare il lavoro.

Colgo l'occasione per continuare a ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per fare in modo che la didattica continui, anche con tutti i difetti e le difficoltà del caso, ma comunque sintomo che i docenti e la scuola non sono assenti ma hanno sempre a cuore il loro lavoro e i loro alunni.

Da ultimo allego alcuni link a mio parere molto utili per consigli e materiali che potrebbero essere utilizzati in questo periodo:

Grazie a tutti per la collaborazione

La Dirigente

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "LI PUNTI"
VIA ERA - 07100 SASSARI (SS)
PEO: SSIC85100T@istruzione.it
PEC: SSIC85100T@pec.istruzione.it