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Ministero della pubblica amministrazione

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Link al sito MIUR . http://www.iscrizioni.istruzione.it/

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.

  • Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione .
  • Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.
 

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola . Puoi trovare il codice della scuola/CFP attraverso Scuola in Chiaro .

Poiché è possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole o percorsi di istruzione i codici da conoscere potrebbero essere tre.

Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo.

Nella pagina "Registrati" occorre seguire un breve percorso:

  • prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot";

  • nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);

  • completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione; altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l'applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l'iscrizione.

Come compilare e inoltrare la domanda

Effettuata la registrazione, si può entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "ACCEDI AL SERVIZIO", e digitando le proprie credenziali.

Entrato nell'applicazione, clicca sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserisci il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto.

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

 

L'iter della domanda

La domanda inoltrata arriva alla scuola o al CFP prescelto. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di confermad'invio della domanda.

Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.

La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Lo stato della domanda può essere:

"Inoltrata", ovvero è stata recapitata alla prima scuola o al CFP scelto, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute;
"Accettata", quando la domanda è accolta dalla scuolao dal CFP destinatario dell'iscrizione;
"Smistata", quando - in caso d'indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande - viene inoltrata alla scuola o al CFP indicato dalla famiglia come soluzione alternativa;
"Restituita alla famiglia" (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola o il CFP restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola/CFP) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione.

L'iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce "Visualizza Situazione Domande".

ATTENZIONE
La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

 

INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA

La scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

La scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dagli interessati (i genitori o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line e per le iscrizioni che non siano presentate on line, del modello nazionale denominato scheda B.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Come variare una scelta effettuata

IMPORTANTE : LE VARIAZIONI CHE SARANNO PROPOSTE ENTRERANNO IN VIGORE NELL’ A.S. 19/20

  • PER GLI ALUNNI CHE GIA’ FREQUENTANO L’I.C. 
  • Circolare del DIRIGENTE SCOLASTICO 

    ALLEGATO  C :  dovrà  essere consegnato alla segreteria didattica entro e non oltre il 31 gennaio 2019 .  QUESTO VALE SOLO :

    • PER GLI ALUNNI GIA’  FREQUENTANTI CHE NON SEGUONO  IRC  E   VOGLIONO CAMBIARE LA SCELTA DELL’ ATTIVITA’ ALTERNATIVA EFFETTUATA IN PRECEDENZA;
    • PER GLI ALUNNI CHE  NON VOGLIONO PIU’ SEGUIRE IRC E PASSARE ALL’ ATTIVITA’ ALTERNATIVA .

     

    I GENITORI, CHE IN PRECEDENZA HANNO SCELTO LA MATERIA ALTERNATIVA ALL’ INSEGNAMENTO DELLE RELIGIONE CATTOLICA E CHE A PARTIRE DALL’A.S. 19/20 DESIDERANO PER I PROPRI FIGLI L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA,  DOVRANNO  COMUNICARE AL DIRIGENTE SCOLASTICO QUESTA SCELTA UTILIZZANDO IL MODULO RC 

    Il MODULO RC  dovrà essere consegnato alla segreteria didattica entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

     

    • PER GLI ALUNNI CHE SARANNO ISCRITTI  PER LA PRIMA VOLTA  NELL’ A.S. 2019/20
    • alla Scuola dell’ Infanzia
    • alla Scuola Primaria
    • alla SS1

    Nel momento dell’ iscrizione  i  genitori/tutori  dovranno solo dichiarare se intendono far  frequentare o  non  far frequentare IRC .

 

 

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31 Dic, 2018

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Scuola in chiaro

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Norme sulla privacy

25 Giu, 2018

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Norme sulla sicurezza

20 Mar, 2018

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URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "LI PUNTI"
VIA ERA - 07100 SASSARI (SS)
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Fax: 0793026401
PEO: SSIC85100T@istruzione.it
PEC: SSIC85100T@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC85100T
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