Ministero della pubblica amministrazione

A. S. 2019/20 - L'ORCHESTRA ALLARGATA- Alunni, ex alunni, docenti e genitori fanno musica assieme. -  PROGETTO PRESENTATO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA PER 5.000 EURO

PREMESSA

L'insegnamento dello strumento musicale debba collocarsi nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona secondo i principi generali della scuola secondaria di I grado in modo da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà nonché una ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale. Il nome del progetto deriva dal fatto che per la prima volta, all'interno delle SMIM, si darà vita ad una formazione strumentale formata non solo dagli alunni, ma anche dei loro docenti di strumento, dai loro
docenti di altre materie curriculari che abbiano adeguate conoscenze musicali, dagli ex alunni della scuola, dai genitori di alunni ed ex alunni.
L'azione didattica del progetto è finalizzata all'esecuzione di due, o più concerti, sul territorio di Sassari e Ozieri. Il progetto, infatti, vanta il gemellaggio con l' I.C. di Ozieri.

OBIETTIVI

• Creare una piccola orchestra formata da alunni provenienti dalle classi II, classi III, ex alunni, docenti di strumento musicale, docenti di altre materie, genitori.
  • Creare una piramide di relazioni di tutoraggio all'interno dell'orchestra: alla base vi saranno gli alunni, a seguire ex alunni e genitori fino ad arrivare, al vertice della piramide, ai docenti di strumento.
  • Offrire agli ex alunni della scuola una chance concreta di proseguire lo studio della musica e di uno strumento musicale.
  • Stimolare la conoscenza e la collaborazione fra gli alunni della scuola, gli ex alunni e i genitori, rendendoli consapevoli della loro comune condizione di fruitori e fautori di musica e abitanti dello stesso quartiere.
  • Sollecitare presupposti concreti per la diffusione dell'Educazione alla musica sul territorio.
  • Connotare l'attività pratica collettiva, associata ad un obiettivo musicale, quale elemento di consolidamento di più ampie esperienze socializzanti.
  • Caratterizzare nell'ambito del quartiere di Li Punti il ruolo sociale della Scuola quale soggetto di riferimento in un' ottica catalizzatrice del bisogno culturale del territorio stesso, sottolineando, nello specifico, la presenza dell'Offerta Formativa Musicale all'interno dell' I.C. Li Punti.
  • Creare una "sala orchestra" dotata di tutti gli strumenti musicali e apparecchiature hardware/software (workstation musicale) necessari per un corretto svolgimento della lezione; realizazione di un ambiente di lavoro che sia acusticamente salutare ed adeguato per docenti e alunni.
  • Realizzare una ripresa audio dei concerti finali per la creazione di un Cd Audio da donare a tutti i partecipanti dell'attività laboratoriale.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Una classe virtuale, formata da uno o due alunni di ogni strumento presi da tutte e tre le classi(1°, 2°, 3°) di 24 alunni circa, più ex alunni della scuola secondaria di primo grado di I.C. di Li Punti.

ATTIVITA' PREVISTE

Prove d’orchestra a sezione e/o generali. Attività concertistica di promozione e partecipazione a manifestazioni culturali, rassegne e concorsi.