Considerata l'ottima ricaduta della precedente edizione del progetto, in cui alunne e alunni della scuola sec. di 1° grado si sono misurati con composizione di brani musicali e loro produzione, anche video, in questa edizione si è lavorato su un progetto di didattica orientativa che non solo ha sensibilizzato bambini e ragazzi rispetto alla valenza altamente formativa delle arti e delle educazioni, data anche la loro trasversalità, ma che ha anche consentito ai docenti di lavorare su apprendimenti linguistici ed emotivi che l'insegnamento della musica può veicolare. Recenti studi neuroscientifici infatti dimostrano la stretta interconnessione tra processi neurolinguistici legati all’apprendimento delle lingue e il rapporto esistente tra musica e cervello; dunque l'apprendimento della musica si interseca con abilità linguistiche, comunicative e sociali, sviluppandole fin dalla prima infanzia, tanto che i bambini stabiliscono relazioni con il caregiver anche tramite suoni o melodie. Il progetto ha avuto, sulla base di tali premesse, anche un taglio di tipo sperimentale, connesso a un nuovo campo di ricerca, che sta interessando sia psicologi generalisti che dello sviluppo e che riguarda il legame presente fra intelligenza emotiva e musicale e come esse si influenzino a vicenda tanto da lasciar intravedere proficue implicazioni in ambito educativo e didattico. Il progetto si è avvalso di risorse professionali interne.
ATTIVITA' SVOLTE
- Incontri di didattica orientativa tenute dai docenti dell’Indirizzo Musicale e attività laboratoriali con bambini e bambine della scuola dell'infanzia.
- Attività di ricerca e sperimentazione di metodologie innovative, che permettano di cogliere il ruolo dell'insegnamento della musica in relazione allo sviluppo di abilità e competenze linguistiche, comunicative e sociali.
- Evento di rendicontazione sociale
OBIETTIVI
- Sostenere progetti didattici innovativi, che rendano i processi formativi più attuali, attraenti e competitivi
- Sviluppare la collaborazione tra istituti (i docenti dell’Indirizzo Musicale si sono avvalsi, in veste di formatori, della collaborazione di colleghi del Liceo Musicale e del Conservatorio delle discipline di ciascuno strumento, ma anche di Tecnologie Musicali e Musica Elettronica, cogliendo così l’occasione per creare maggiore unità tra gli istituti appartenenti a diversi gradi di studio)
- Vincere gli ostacoli causati dalla pandemia, che hanno riguardato, in modo particolare, l'aspetto emotivo e relazionale di bambini e ragazzi.
- Contribuire alla modernizzazione di stili e spazi di apprendimento anche attraverso l'acquisto di materiali e attrezzature.
- Conoscere ed usare nuove tecnologie con un approccio volto allo sviluppo di competenze trasversali nell'ambito di hardware e software di ultima generazione, ma soprattutto di un loro uso consapevole, creativo e produttivo.