Ministero della pubblica amministrazione

 

In merito all’oggetto si comunica alle SS.LL che per la riammissione in classe degli alunni che si assentano da scuola si prevede quanto segue:

 

  1. a) ASSENZA PER MALATTIA (disposizioni valide per tutti gli ordini di scuola)

 

- Dopo assenza per malattia superiore a 5 giorni (6 giorni di assenza continuativa e rientro al 7° giorno) la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale;

- Per assenze fino a 5 giorni, i genitori dovranno giustificare tramite registro Argo per la scuola Secondaria di 1° grado o tramite diario per la scuola Primaria.     

Sabato, domenica e festivi verranno conteggiati se compresi nel periodo di assenza, ma non se lo precedono o seguono.

 

 

  1. b) ASSENZA PER MOTIVI DIVERSI DA MALATTIA (disposizioni valide per tutti gli ordini di scuola)

 

Nell’eventualità di assenze programmate, non dovute a malattia (es. viaggi, trasferimenti familiari, ecc.), superiori a 5 giorni, i genitori comunicheranno preventivamente al coordinatore di classe il periodo di assenza tramite il modulo allegato alla presente e reperibile sul sito della scuola – sezione modulistica famiglie. Al rientro l’assenza sarà appositamente giustificata con i consueti canali.

 

In questo caso, l’alunno/a potrà essere riammesso/a senza presentare certificato medico.

 

 

In sintesi può essere considerato il seguente schema:

ORDINE DI SCUOLA

DURATA ASSENZA

MODALITA’ DI GIUSTIFICAZIONE

TUTTI

Maggiore di 5 giorni (6 giorni di assenza continuativa)

Al 7° giorno di rientro occorre il certificato pediatra/medico di base

Fino a 5 giorni di assenza per motivi di salute

Giustificazione (Argo o diario)

Motivi di famiglia

Comunicazione preventiva (modulo) + giustificazione

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Laura Neri