I VINCITORI DELLE SEMIFINALI DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

Il 24 Aprile scorso si sono svolte, on line, data l’emergenza COVID-19, le semifinali del Campionato Internazionale di giochi matematici organizzate come ogni anno dall’Università Bocconi di Milano, di cui il nostro Istituto è scuola polo. I campionati si svolgono in contemporanea con tutte le altre regioni d’Italia.

Due studenti della scuola media di Li Punti, Arosio Ismaele e Martinez Andrea, si sono classificati per la fase finale. Un bellissimo risultato ottenuto su 274 partecipanti del Nord Sardegna nella categoria C1 che comprende la 1^ e 2^ media;

Sempre per la cat. C1, ottime prestazioni hanno avuto gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ossi (1° classificato) e dell’Istituto Comprensivo di Tempio Pausania (2° e 3° classificato).

Gli altri alunni ammessi alla finale nazionale provengono dall’Istituto Comprensivo di Bono e dall’Istituto Comprensivo di Arzachena.

La cat. C2 (3^ media – 1^ superiore) ha visto la partecipazione di 92 alunni provenienti da varie città delle diverse province sarde e anche questa categoria ha visto come 1° classificato un alunno dell’Istituto Comprensivo di Ossi.

Nella cat. GP (dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età), primo posto per la concorrente Zen Jasmine.

Tutti i concorrenti vincitori delle semifinali parteciperanno alla finali nazionali.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo Campionato e che si sono voluti misurare con un modo diverso e più divertente di fare e utilizzare la matematica.

Complimenti anche a tutti i docenti che hanno creduto e continuano a credere in questa iniziativa e che accompagnano gli alunni in questo percorso di avvio alla logica-matematica.