L'I.C. Li Punti continua a giocare con la matematica

Si è conclusa il 9 giugno, con la premiazione di tutti i partecipanti, l’edizione 2021 dei Campionati Junior di Matematica per l’Istituto Comprensivo di Li Punti.

L’edizione del 2021 ha visto impegnati ben 115 iscritti dei tre plessi di Li Punti, Ottava e Villa Gorizia, di cui 64 per la categoria classe quarta e 51 per la categoria classe quinta.

L'edizione 2021 dei Campionati junior è la quinta che mateinitaly organizza (con la collaborazione del Centro PRISTEM dell'Università Bocconi e del Centro "matematita" dell'Università degli Studi di Milano). I Campionati junior sono una gara matematica dedicata agli studenti di quarta e quinta della scuola primaria. La finalità di questi campionati è quella di comunicare che i giochi matematici sono una sfida per cui non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo ma occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico non è altro che un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Insomma un'esperienza analoga a quella dello studio della Matematica.

Facciamo, quindi, i complimenti ai primi tre classificati delle classi quarta e quinta!

Per la classe quarta:

3.   CUCCURU

REBECCA

51

I complimenti  vanno però a tutti i giocatori e a tutte le giocatrici che hanno partecipato!

I primi due classificati rappresenteranno l’Istituto Comprensivo di Li Punti alla finale nazionale che si svolgerà a Milano nel mese di settembre.

Non ci resta che augurare “in bocca al lupo” ai finalisti: Christian, Pais Sofia Manca, Andrea Pais e Gabriele Colucci.

Arrivederci nel 2022!