PREMESSA
L’istituto comprensivo di Li Punti prevede all’interno dell’offerta formativa l’indirizzo musicale nel ciclo di scuola secondaria di I grado. Esso rappresenta per il nostro territorio oltre che una risorsa educativa anche un’opportunità di aggregazione molto valida.
E’ ormai certo l’effetto benefico che lo studio di uno strumento e l’attività di musica di insieme hanno sull’educazione e la crescita dei giovani e a tal proposito si è ritenuto di proporre questo progetto che attraverso l’attività orchestrale mette in continuità la scuola e i giovani musicisti del territorio.
“UNA NOTA SOPRA L’ALTRA” è un ampliamento di un progetto di verticalità già esistente.
Durante l’anno scolastico, viene creata nella sezione ad indirizzo musicale una classe di musica d’insieme virtuale, al fine di creare un’orchestra che al suo interno include alunni meritevoli e motivati delle tre classi ad indirizzo musicale.
L’aggiunta degli ex alunni dell’indirizzo musicale è volta a favorire loro la prosecuzione degli studi musicali e quindi a continuare con i loro Maestri lo studio dello strumento, rendendo la scuola un fortissimo strumento contro la dispersine scolastica.
MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
Motivazioni:La motivazione è quella di dare, tramite il confronto tra livelli, un migliore metro di giudizio grazie al confronto immediato tra classi.
L’obbiettivo è quello di indicare alla classe prime quali possono essere i due livelli successivi di competenze.
Alla classe seconda permette di capire a che punto del cammino è arrivata, avendo al proprio fianco il punto di partenza e il punto d’arrivo.
Alle classi terze la responsabilità dell’insegnamento guidato delle parti.
Agli Ex alunni da la possibilità di proseguire gli studi e la passione per la musica in un ambiente educativo e sicuro quale è la scuola, sotto la guida di ex docenti.
Obiettivi: Capacità d’ascolto nella pratica collettiva: adeguamento alle esigenze musicali del gruppo; adeguamento alla gestualità del direttore; capacità di autocorrezione durante l’esecuzione, realizzazione di concerti da tenersi sul territori.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Una classe virtuale, formata da uno o due alunni di ogni strumento presi da tutte e tre le classi(1°, 2°, 3°) di 24 alunni circa, più ex alunni della scuola secondaria di primo grado di I.C. di Li Punti.
ATTIVITA' PREVISTE
Prove d’orchestra a sezione e/o generali. Attività concertistica di promozione e partecipazione a manifestazioni culturali, rassegne e concorsi.
PERIODO DI ESECUZIONE DEL PROGETTO
Da febbraio a giugno un incontro settimanale di 1:30 l’uno (circa) in cui si terranno: prove a sezioni e/o piccoli gruppi e prove d’orchestra.
Dal mese di maggio saggi, concerti e rassegne nel territorio.
CARATTERE INNOVATIVO DEL PROGETTO
Verticalità e orientamento e confronto tra le classi.
Autovalutazione del musicista durante il suo percorso di formazione orchestrale.
La scuola come mezzo di prevenzione alla dispersione scolastica.