Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

dimensione organizzativa della scuola

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Dott.ssa M. P. Teresa Useri
  • Collaboratori  del dirigente scolastico: Prof.ssa Gavinetta Galzerino - Ins. Alessandra Santoni

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:

Dott.ssa Elena Vagnoni

Assistenti Amministrativi

  • Maria Luisa Marrosu
  • Francesca Tilocca
  • Franca Mondin
  • Giuseppina Chighine
  • Antonella Masala
  • Cristina Lisai
  • Giovanna Mannu
  • Luciana Manai

Referenti di plesso

Plesso Responsabile Email Telefono
Plesso Via Camboni – infanzia Antonietta Toschi Pilo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   079395573
Plesso Via Era – infanzia Giusy Bassu Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Plesso Ottava – Infanzia Emanuela Sechi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  079391034
Plesso Villa Gorizia – Infanzia Daniela Spano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0793026020
Plesso Viziliu – Infanzia Elisabetta Erre Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0792657005
Plesso Via Era –  primaria Laura Murgia

Gabriella Colucci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 079395659
Plesso Ottava – Primaria Caterina Costa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  079390296
Plesso Villa Gorizia – Primaria Franco Fois Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  0793026020
Plesso Via Onida     secondaria di primo grado Gavinetta Galzerino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0793026025
Plesso San Giovanni secondaria di primo grado Elena Casu Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 079397133

Funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  P.I. Monica Cassese

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Sig. Antonello Doccu

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

  • Il team delle funzioni strumentali è costituito dai docenti ai quali il Collegio ha assegnato specifico incarico. Dopo essere stata individuata ciascuna figura strumentale presenta al Collegio il proprio progetto operativo, i cui risultati saranno relazionati al termine dell’anno scolastico. I singoli progetti sono condivisi dal team riunisce periodicamente con lo scopo di monitorare, valutare, adattare e migliorare le attività connesse con la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa. 

    FUNZIONE

    DOCENTE

    ATTIVITA'

    Piano dell'offerta formativa;

    regolamento di Istituto;

    monitoraggio progetti;

    piano di formazione docenti

    Colucci Gabriella

    Redigere il POF dell' Istituto Comprensivo.

    Favorire attività di continuità infanzia-primaria-

    secondaria di I grado;

    Raccogliere dai colleghi dati e suggerimenti. Curare le iniziative tese a presentare la scuola alle famiglie.

    Stendere la  sintesi  del  POF  da  distribuire  alle famiglie.

    Monitorare il raggiungimento degli obiettivi del POF e la rispondenza dell’offerta formativa alle necessità dell’utenza.

    Monitorare e valutare i progetti di ampliamento dell'offerta formativa

    Curare il piano di formazione dei docenti

    Autoanalisi e Autovalutazione di Istituto

    Sanna Roberta

    Monitorare eventuali sperimentazioni ministeriali.

    Predisporre strumenti per la verifica e monitorare i risultati dell’apprendimento (livelli di partenza e finali degli alunni).

    Monitorare e valutare la qualità dei progetti d’Istituto in relazione alla formazione dei docenti e degli alunni e proporre interventi di miglioramento.

    Aggiornare la modulistica e i questionari esistenti

    relativi a docenti, alunni, genitori e personale ATA e al termine dell’anno scolastico, attivare un adeguato processo di autovalutazione d’Istituto predisponendo monitoraggi per la verifica e la valutazione delle attività condotte.

    Coordinare le attività INVALSI.

    Curare il RAV e il Piano di miglioramento

    Sostegno ai Docenti

    Nuove tecnologie e sito web

    Corveddu Daniela

    favorire la formazione e l'aggiornamento dei     docenti

    Curare la costruzione e l'aggiornamento del sito web della scuola

    Favorire il pieno utilizzo delle tecnologie  informatiche di cui è dotata la scuola

    Ricercare pubblicazioni, produzioni multimediali, contatti virtuali on-line o reali di rilevante interesse didattico (libri, siti web, mailing list, software applicativo…)

    Preparare   materiale    informatico    su    alcune tematiche proposte all’interno dell’Istituto

    Predisporre gli  strumenti necessari per le    operazioni di autovalutazione di Istituto

    Continuità e Orientamento

    Oggiano Marcella

     

    Deiana

    Svolgere compiti di proposta e collaborativi in materia di progettualità volta alla continuità verticale ed orizzontale e curarne la relativa documentazionePubblicizzare e documentare i progetti formativi d’intesa con enti e istituzioni esterne e manifestazioni di Istituto.

    Individuare eventuali sponsor per sostenere i progetti di Istituto.

    Promuovere strategie di comunicazione e di informazione sulle opportunità formative (educative, culturali, artistiche, associative, dello spettacolo, della stampa, della televisione, ecc.) offerte dal territorio e utilizzabili didatticamente. Organizzare conferenze e incontri con Enti e Agenzie formative del territorio.

    Predisporre, coordinare e gestire attività di orientamento che tengano conto dei bisogni formativi degli studenti (consapevolezza del proprio sé, delle proprie risorse e capacità individuali; riflessione sulle proprie motivazioni personali e verifica, attraverso l’autovalutazione e il confronto con gli insegnanti, delle proprie attitudini, inclinazioni e competenze in ambiti disciplinari specifici).

    Organizzare           e      gestire          progetti          relativi         alla continuità

    Facilitare il passaggio tra i diversi ordini di scuola mediante l'organizzazione di esperienze di continuità

    Curare i rapporti con le altre scuole, gli enti e le istituzioni, con le agenzie esterne alla scuola Predisporre specifici percorsi di orientamento in uscita dalla scuola secondaria di I grado

    Curare la formazione classi

    Disagio disabilità

     

    Murgia Laura

     

    Frau Maddalena

    Coordinare il GLI.

    Svolgere compiti di consulenza e supporto organizzativo nella progettualità d’area

    collaborando con il D.S. nell'organizzazione interna dell'Istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità.

    Collaborare con la segreteria nella predisposizione

    dei dati preliminari alla definizione dell’organico

    del sostegno.

    Coordinare l’attività degli insegnanti di sostegno,

    con particolare riferimento alla documentazione

    specialistica e didattica, attraverso riunioni di

    commissione, incontri informali e indicazioni.

    Collaborare con il DS in sede di GLI e in tutte le

    circostanze in cui è necessario l’intervento del

    personale medico dell’equipe socio – sanitaria;

    Coordinare i progetti di continuità a favore degli

    alunni disabili nel passaggio ai diversi ordini di

    scuola.

    Coordinare la gestione e il monitoraggio di tutte le

    iniziative e dei progetti per gli alunni diversamente

    abili.

    Fornire consulenza nei confronti delle famiglie.

    Collaborare con i docenti delle classi frequentate

    dagli allievi disabili.

    Curare i contatti con i servizi di prevenzione del

    disagio, le ASL, gli assistenti sociali, le famiglie, i servizi  socio-psicologici,  con  tutti  gli Enti ed Istituzioni;

    Coordinare le attività di assistenza specialistica monitorare le situazioni di disagio e disabilità.

Responsabili delle commissioni

Commissione Responsabile Membri della commissione
Continuità Marcella Oggiano

 

Ilenia Deiana

INFANZIA

 Anna Passaghe-Giusy Bassu-Paola Cabras-Marilanda Summonti-Teresa Magnini

PRIMARIA

Gerolama Baldino-Giuliana sini-Caterina Costa-Isabella Salomoni-Daria Dettori

SECONDARIA

Gavinetta Galzerino-Anna Maria Alvau

Disabili Maddalena Frau

Laura Murgia

Ines Podda.Porcu Deborah-Teresa Magnini-Mariangela Mannoni
Nucleo di valutazione Gabriella Colucci Giorgia Pinna-Anna Maria Santoni-Emanuela Sechi

 

REFERENTI
Ed. alla salute Gabriella Colucci
Campionati internazionali di giochi matematici Gioi Anna maria
INVALSI Gianna Mannu-Gabriella Fancellu-Sandra Masia