Ministero della pubblica amministrazione

 A.S. 2021/22 - Students “ON AIR” - La classe incide un album, registra un video e promuove i propri brani. 

PROGETTO PRESENTATO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE  DI SARDEGNA PER 8.000 EURO

PREMESSA

l’Indirizzo Musicale rappresenta il primo anello di una “catena” che altri non è se non il percorso di studi di ciascun allievo: Scuola Media, Liceo Musicale, percorso di laurea al Conservatorio. La produzione di brani audio e video coinvolge anche altri docenti esterni all’istituto, prendendo quindi in considerazione anche l’aspetto della verticalità, portando gli studenti ad interfacciarsi con studenti i docenti e le modalità di esecuzione e studio che incontreranno in futuro. Tale propositi trovano piena condivisione nella filosofia della Fondazione, che illustra i seguenti punti nel suo “Invito a proporre”:

  • Sostenere progetti didattici innovativi, che rendano i processi formativi più attuali, attraenti e competitivi: è ben conosciuto da tutti il largo uso dei dispositivi da parte dei ragazzi, che si auto coinvolgono nella rete di Internet attraverso i social. La registrazione di brani audio e video ha anche lo scopo di incrementare la motivazione allo studio, essendo loro stessi coinvolti in prima persona.
  • Sviluppare la collaborazione tra istituti: come già esposto in precedenza, i docenti dell’Indirizzo Musicale si avvarranno, in veste di formatori, della collaborazione di colleghi del Liceo Musicale e del Conservatorio delle discipline di ciascuno strumento, ma anche di Tecnologie Musicali e Musica Elettronica, cogliendo così l’occasione per creare maggiore unità tra gli istituti appartenenti a diversi gradi di studio.
  • Concorrere a sostenere la comunità scolastica nel rispondere ai danni di carattere relazionale determinati dalla pandemia: tra gli obiettivi principali che i docenti si prefissano di raggiungere attraverso la produzione dei brani, c’è proprio quello di poter vincere gli ostacoli causati dalla pandemia, che ha reso più difficoltosi gli incontri tra le attività dell’Indirizzo Musicale e il territorio.
  • Contribuire all’ammodernamento: attraverso le risorse che l’Indirizzo Musicale intende ottenere attraverso la presente richiesta, i docenti effettueranno l’acquisto di nuovi materiali per la propria attività: nuovi strumenti musicali, nuovi hardware e software, materiale didattico, materiali di complemento quali pannelli insonorizzanti, leggi, ecc.

 Obiettivi generali didattico educativi.

Come già introdotto precedentemente, lo studio della Musica ha degli enormi potenziali dal punto di vista educativo e sociale.

  • Favorisce l’integrazione: ciascun individuo è partecipe nella sua peculiarità ma è anche parte integrante di uno scopo unitario. E’ la stessa partitura musicale che assegna a ciascuno la propria parte per il proprio strumento.
  • Stimola la motivazione: ogni studente si confronta con le proprie potenzialità e gli eventuali limiti da superare, motivato dalla stessa attività che svolge.
  • Incrementa il senso delle regole: attraverso la Musica d’Insieme si creano delle modalità di studio che incentivano l’autocontrollo, necessario per la buona riuscita dell’attività e dell’obiettivo comune.

Obiettivi specifici.

Nello specifico, l’esecuzione finalizzata alla registrazione consente agli studenti di approcciarsi ad una modalitàpeculiare di tale attività. Per poter registrare un brano sono necessarie concentrazione e un’ottima padronanza della partitura e dello strumento. In tale contesto si sviluppano i seguenti obiettivi:

  • Problem solving: avendo l’obiettivo comune di dover registrare i brani, gli studenti sviluppano strategie per superare le difficoltà che possono presentarsi in itinere.
  • Cooperative learning: i ragazzi interagiscono tra loro, supportandosi a vicenda nel raggiungimento dello scopo finale.
  • Conoscere ed usare nuove tecnologie: attraverso la produzione dei brani audio e video i ragazzi potranno conoscere ed utilizzare per la prima volta gli strumenti necessari alla registrazione: microfoni, programmi di registrazione, software necessari a modificare il suono.


Destinatari del progetto.

Classi prima, seconda e terza dell’Indirizzo Musicale, coinvolte orchestralmente nell’attività di Musicale d’Insieme o in piccoli ensamble.

 Materiali 

Il repertorio oggetto di registrazione verrà arrangiato appositamente dai docenti dell’Indirizzo Musicale, scegliendo brani di diverso genere ed origine, a seconda del livello tecnico strumentale dei ragazzi e dell’esigenza. Verranno utilizzati microfoni, PC, strumenti musicali, leggii, metronomi e ogni materiale necessario già in dotazione della scuola e dei ragazzi.

 FASI  DEL PROGETTO PREVISTE

FASE 1 (GENNAIO):  gli studenti vengono informati del progetto a cui parteciperanno e dei brani che affronteranno, che verranno utilizzati per le registrazioni del prodotto finale. 
FASE 2 (FEBBRAIO/MARZO): questa fase vede una prima parte dedicata allo studio dei brani, affiancata da una seconda parte che riguarda incontri formativi tenuti da docenti esterni (Liceo Musicale, Conservatorio, ecc.) che hanno avuto esperienze in sessioni di registrazione e che possono quindi dare consigli ai ragazzi su come affrontare una registrazione.

FASE 3 (APRILE):   conclusione dello studio dei brani finalizzati alla registrazione.

FASE 4 (MAGGIO/GIUGNO): ascolto, verifica, editing del prodotto finale da utilizzare come materiale di promozione e diffusione dell’Indirizzo Musicale nel territorio.

 

REALIZZAZIONE E VERIFICA FINALE DEL PROGETTO

Il progetto "Students on Air" aveva come fine ultimo la realizzazione di un prodotto audio (CD) che aveva lo scopo di favorire la diffusione nel territorio dell'attività dell'Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado di Li Punti. Tale esigenza è nata anche alla luce della situazione pandemica da Sars-Cov-19.
Il CD così prodotto ha come contenuto le registrazioni live e in studio dei brani suonati dalle tre classi (prima, seconda, terza), in modo che si potesse mostrare ai genitori, a tutti gli studenti e anche a tutto il territorio in cui opera la scuola, l'offerta formativa dell'Indirizzo Musicale.

Inoltre, mediante l'attività di registrazione dei brani suonati, le classi ad Indirizzo Musicale hanno potuto confrontarsi con le varie modalità di esecuzione finalizzate alla registrazione, sia in modalità live che in studio. Sempre attraverso questo progetto, si è potuto effettuare l'acquisto di materiale relativo alle attività didattiche: strumenti musicali, prodotti hardware per la registrazione, materiale per l'insonorizzazione degli ambienti.

Infine, per quanto riguarda le modalità di registrazione dei brani,  sono state predisposte anche attività di formazione tenute da professionisti del settore e rivolte agli alunni.

LE ATTIVITA' SVOLTE E LE MODALITA' E I TEMPI DI REALIZZAZIONE

FASE UNO: i docenti hanno illustrato il progetto alle classi, e scelto il repertorio finalizzato alle registrazioni. Inoltre, gli stessi docenti si sono occupati di produrre arrangiamenti ad hoc, su misura per il proprio organico di strumenti (Percussioni, Trombe, Sax, Pianoforti) e livello tecnico di ciascuna classe.

FASE DUE: gli studenti hanno in prima istanza affrontato lo studio dei brani con i propri docenti di strumento, ed in seguito si sono confrontati con un professionista esterno (percussionista stabile del teatro Lirico di Cagliari, Pierpaolo Strinna). Inoltre, la scuola ha rilasciato un attestato di frequenza relativo a tale incontro.

FASE TRE: registrazioni, sia in studio, che in versione live. Nei mesi finali dell'anno scolastico sono state effettuate le registrazioni, presso l'Aula di Musica d'Insieme, e nella sede centrale, in occasione dei saggi finali.

FASE QUATTRO: è stata effettuata la lavorazione del materiale registrato (ascolto, editing, grafica della copertina del cd).

OBIETTIVI CONSEGUITI

- Sostenere progetti didattici innovativi, che rendano i processi formativi più attuali, attraenti e competitivi: è ben conosciuto da tutti il largo uso dei dispositivi da parte dei ragazzi, che si auto coinvolgono nella rete di Internet attraverso i social. La registrazione di brani audio ha anche lo scopo di incrementare la motivazione allo studio, essendo loro stessi coinvolti in prima persona.
- Sviluppare la collaborazione tra istituti: come già esposto in precedenza, i docenti dell’Indirizzo Musicale si avvarranno, in veste di formatori, della collaborazione di colleghi del Liceo Musicale e del Conservatorio delle discipline di ciascuno strumento, ma anche di Tecnologie Musicali e Musica Elettronica, cogliendo così l’occasione per creare maggiore unità tra gli istituti appartenenti a diversi gradi di studio. Riguardo tale voce, i docenti hanno optato per un incontro formativo con il percussionista stabile del Teatro Lirico di Cagliari Pierpaolo Strinna, che vanta nella sua carriera anche l'attività di docente in Indirizzi Musicali.
- Concorrere a sostenere la comunità scolastica nel rispondere ai danni di carattere relazionale determinati dalla pandemia: tra gli obiettivi principali che i docenti si prefissano di raggiungere attraverso la produzione dei brani, c’è proprio quello di poter vincere gli ostacoli causati dalla pandemia, che ha reso più difficoltosi gli incontri tra le attività dell’Indirizzo Musicale e il territorio.
- Contribuire all’ammodernamento: attraverso le risorse che l’Indirizzo Musicale intende ottenere attraverso la presente richiesta, i docenti effettueranno l’acquisto di nuovi materiali per la propria attività: nuovi strumenti musicali, nuovi hardware e software, materiale didattico, materiali di complemento per l'insonorizzazione, leggii, ecc.

MODALITA' DI DIVULGAZIONE DEL PROGETTO

Sono state prodotte un centinaio di copie del CD "Students on air", che verranno diffuse nel territorio, garantendo così lo scopo ultimo del progetto: la diffusione e la promozione capillare nel territorio delle attività dell'Indirizzo Musicale.